Benvenuti nel RISTORANTE SANTA CATERINA SNC

Attualmente sei su:

Uno STAFF di CUCINA da “GRANDE BLEU”

RENATO GRASSO LO Chef.

È un “Ligure DOC” di Mendatica d’Imperia.
Dalla nascita respirava aria di mare e profumi d’olivo.
Già dall’età di quattordici anni fa tirocinio in cucina tra profumi di basilico, timo e santoreggia nelle cucine della Zia presso l’Hotel Setimia di Mendatica prima, e nell’Hotel Castello di Pornassio poi.

E’ quindi “Ligure DOCG” (di origine controllata garantita). Per perfezionare professionalmente questa passione, si iscrive alla Scuola Alberghiera di Alassio, al Concordia Europeo, dove ha il suo primo impiego ufficiale e professionale.

Da qui passa al Excelsior di Venezia dove resterà per oltre tre anni.
Ma il richiamo della sua “terra” fa sì che, il più giovane “chef ligure” lavori a Genova presso il rinomato, ieri come oggi: Ristorante Santa, dove sotto la guida del noto Maestro Lino Bergese non farà che aumentare le sue conoscenze e sviluppare sempre più le sue passioni culinarie.

Lo ritroviamo poi, da Pescetto ad Albissola, all’Hotel Parco di Cogoleto e infine all’Hotel Torretti di Varazze.

Il tempo passa, le esperienze si accumulano, il gusto si affina, dopo un tirocinio di vent'anni, apre finalmente! il suo primo locale: il Rugantino, qui al suo fianco troviamo “Francesca” la moglie…

Per i due è un vero successo che si protrae sino al 1987, anno d’apertura del ristorante “Santa Caterina di Varazze”, dove il successo aumenta e continuerà a farlo con figli in futuro. Qui è brillantemente affiancato oltre che da Francesca, dai figli: Gian Luca e Denise e da uno staff di “famiglia” composto da ottimi professionisti.

 

GIAN LUCA GRASSO I° aiuto Chef

Si può certamente affermare che Gian Luca crescendo sotto le influenze di una buona scuola, in una famiglia unita ed appassionata, maturi l’amore per la cucina del territorio che già in passato aveva alimentato il padre Renato.
E’ figlio d’arte ed è pronto a seguire le orme paterne, a mantenerle ed accrescerle.

Anche lui ottiene il diploma da “Cuoco”, alla Scuola Alberghiera di Varazze.
Scuola in cui il padre “Renato” ha insegnato per oltre sei anni ed insegna tuttora.
Gian Luca sviluppa la sua sensibilità in un ambiente dove tutto è proteso verso il “gusto”, quello semplice autentico, per il piacere di tutti: Amici e Clienti.

Oggi, responsabile con il padre della cucina del Santa Caterina è lo specialista degli “Hors d’oeuvres” soprattutto a base di pesce.
Professionalmente curioso e culturalmente preparato dà libero sfogo alla sua inventiva costruita su basi gastronomicamente solide, armoniche e coerenti per un modo di vita, che tende sempre più al benessere fisico, anche a tavola!
Infatti ha creato un Sale Aromatico, che ha voluto dedicare al padre: “IL SALE DI RENATO”… un sale dietetico, profumato, armonioso che da oggi, fortunatamente per noi, sarà commercializzato nei migliori negozi e boutiques alimentari.

 

DENISE DELFINO nata GRASSO II° aiuto Chef.

Concisa, precisa e di poche parole… Naturalmente propensa alla creatività del ramo “dolcezza” è la “Passionaria Professionale” della famiglia.
Grande capacità lavorativa, (assomiglia alla madre Francesca), unisce alla “fantasia” estro e buon gusto, sue doti peculiari, che nell’ambito famigliare del Santa Caterina trovano il terreno fertile alla sua “Dolce Creatività”.

Ha saputo attirare nella sfera del Santa Caterina il marito “Carlo”.
“Amateur” competente che qui ricopre il ruolo importante di “Sommelier”.
Denise, è il “Punto Dolce” finale di ogni pranzo del Santa Caterina.

Nell’attività famigliare, con “l’equipe”, partecipa validamente al conseguimento di sempre nuovi Premi e Riconoscimenti, dove Renato assicura: “La meta non è mai raggiunta

 

FRANCESCA Responsabile della Ristorazione e della Sala.

E’ da una vita accanto a Renato. E’ la moglie devota e capace, una “Vera P.R. della Ristorazione” che ha collaborato e collabora giorno dopo giorno, al successo del marito.

Il “Santa Caterina” è anche un “suo successo”, in cui ha saputo trasmettere la stessa passione per la vera gastronomia e per le cose fatte bene ai figli: Gian Luca e Denise.

Questo “successo” è frutto di un’unione famigliare se non unica, certo rara.

Qui troviamo anche: “Bruna” sorella di Renato e “Giovanna” la moglie di Gian Luca: gradevolissima, sorridente e capace (quadrilingue) collaboratrice di Sala, che insieme a tutto il resto della famiglia: Renato, Francesca, Gian Luca, Denise e Carlo danno  vita ad un’atmosfera armoniosa.

Al Santa Caterina c’è l’Equipe Vincente!